“CONTRASTIAMO OGNI FORMA DI SESSISMO E SIAMO PER LA DEMOCRAZIA DI GENERE” di Marica Guazzora (candidata alla Camera per Rivoluzione Civile, Piemonte 1)

femminicidio

C’è un punto del nostro programma che dice “contrastiamo ogni forma di sessismo e siamo per la democrazia di genere”.

Prendendo a riferimento solo l’ultimo anno, in Italia, ci sono state 118 donne uccise nel 2012 – 6 nel 2013, forse in questo momento sono già di più, una triste media di 3 alla settimana!

Si leggono in questi giorni le interviste di donne candidate capolista che parlano di programmi con lo stesso linguaggio dell’uomo e che agiscono come un uomo, quindi che differenza c’è tra candidare un uomo o una donna se poi queste donne non si occupano anche di democrazia di genere?

20 anni di incultura berlusconiana, esempi di donne senza dignità, senza diritti, ma merce da comperare e da possedere, hanno lasciato il segno nell’immaginario maschile di un certo tipo, è anche per questi motivi (ma ovviamente non solo per questi) che sempre di più la donna viene considerata un oggetto di proprietà e quando ti lascia, non accetti il rifiuto ma la massacri, la uccidi e uccidi anche i suoi figli e, per piacere, voi giornalisti non chiamateli più delitti passionali.

Come fermare il femminicidio in Italia? La convenzione nazionale No More contro la violenza degli uomini promossa da alcune associazioni come l’Udi, Unione donne italiane, la Casa internazionale delle donne e tante altre, nel novembre del 2012, chiede al governo azioni politiche e istituzionali per prevenire e scoraggiare il fenomeno, azioni che non sono di inasprimento delle pene ma di aiuto alla donna. I presidi sanitari pubblici più avanzati ad oggi rimangono i consultori, ma sono continuamente esposti al rischio di chiusura per il taglio dei finanziamenti pubblici. Credo che tra i compiti di una Rivoluzione Civile ci sia anche questo. Che non sia più rinviabile, E ci dobbiamo impegnare a farlo. Come, lo decideremo anche insieme a queste associazioni, abbiamo tante donne candidate nelle liste di Rivoluzione Civile che da sempre sono impegnate su questo fronte e sapremo portare il nostro contributo che fa la differenza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...