Gli anni del Vietnam/40 anni dopo

L’emancipazione delle donne deve realizzarsi simultaneamente all’eliminazione del pensiero feudale e borghese degli uomini. … Le donne non devono sperare che i dirigenti del Governo e del Partito le liberino ma devono contare su se stesse e lottare la loro ora è suonata… (Ho Chi Minh, dal film documentario “Aprile del Vietnam nell’anno del gatto” del regista cubano Santiago Alvarez).

Quarant’anni fa si concludeva vittoriosamente la lotta del popolo vietnamita contro la barbarie della guerra made in Usa. Alla vittoria contribuì l’intera popolazione, che mostrò una compattezza e una forza di volontà straordinaria.

Fondamentale fu il ruolo delle donne sia nella guerriglia sia in tutta l’attività di difesa del paese. Affermava lo “zio” Ho: ‘’Il bel paese del Vietnam è stato costruito ed è stato tessuto dalle donne, sia giovani che vecchie, coi loro sforzi sinceri, per un avvenire meraviglioso”.

Nei film proiettati in queste settimane alla Casa del cinema di Roma, a cura dell’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, questo ruolo delle donne risalta con grande evidenza.  Invitiamo tutti e tutte a non perdere questa straordinaria rassegna che durerà fino al 30 aprile.

M. F.

programma Viet

Per una storia della Unione delle Donne in Vietnam (VWU) consigliamo questo link:

http://www.hoilhpn.org.vn/newsdetail.asp?CatId=66&NewsId=819&lang=EN

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...