“Riconoscere l’ingiustizia, mai più fascismo, mai più guerra”

E’ MORTA IRMA SCHWAGER

della compagna Ada Donno 

All’età di 95 anni è morta a Vienna Irma Schwager, storica figura della Resistenza europea, del partito comunista austriaco, del movimento internazionale delle donne. Nata nel 1920 a Vienna da genitori ebrei politicamente impegnati, Irma Wieselberg Schwager fuggì in Belgio nel 1938 e poi nella Francia occupata, dove prese parte alla lotta clandestina, durante la quale riuscì a guadagnare alla Resistenza perfino dei soldati della Wermacht di stanza lì. Perduta gran parte della sua famiglia nell’Olocausto, dopo la liberazione  dal nazifascismo tornò in Austria, divenne attivista del  Partito Comunista austriaco e del movimento per la pace nato nel dopoguerra.  La drammatica esperienza della guerra, e la riflessione su come  le donne particolarmente sono colpite dalle guerre, la indussero ad impegnarsi attivamente sia per la pace e il disarmo nucleare  che a sostegno delle cause femministe, per l’indipendenza delle donne e contro tutte le forme di violenza strutturale (patriarcale, di casta, di classe, di razza ed etnia). Da  presidente del Bund Demokratischer Frauen (Associazione delle donne democratiche austriache), fece parte del Consiglio della Federazione democratica internazionale delle donne (WIDF) e  sostenne con vigore, da avvocata, l’attuazione degli obiettivi delle Conferenze delle Nazioni Unite sulle donne.

Attiva fino a poco prima della sua morte, Irma Schwager, che  era presidente onoraria del Partito comunista austriaco, il 27 gennaio aveva tenuto il suo ultimo discorso pubblico a Vienna per commemorare il 70 ° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz.

Il motto che ispirò la sua vita: “Riconoscere l’ingiustizia, mai più fascismo, mai più guerra”.

Nel messaggio di cordoglio inviato da Marcia Campos, presidente della  Federazione Internazionale democratica delle Donne, al Partito Comunista d’Austria e al Bund Demokratischer Frauen per la morte di Irma Schwager, si dice:

“La vita di Irma Schwager coincide con la storia della resistenza antifascista contro il regime di Hitler, del movimento di lotta contro la guerra e il fascismo, del movimento  per la pace, del movimento delle donne.  Negli incontri, azioni pubbliche, dimostrazioni e manifestazioni, nei suoi numerosi scritti , Irma ha levato la sua voce per la parità dei diritti, per il diritto al lavoro e i diritti riproduttivi delle donne, per l’abolizione delle antiquate leggi patriarcali sul matrimonio e la famiglia. Irma Schwager rimarrà una grande e importante figura nel movimento delle donne a livello nazionale e globale, che  continuerà a segnare la strada per le donne rivoluzionarie di tutto il mondo. Piangiamo la nostra compagna e continueremo la nostra lotta ispirate da lei.”

schwager

Irma Schwager

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...