“La violenza machista mutila l’umanità!”

Le donne saharawi contro la violenza.

In occasione del 25 novembre, proclamata dalle Nazioni Unite Giornata internazionale per la lotta alla violenza contro le donne, le donne saharawi esprimono la propria solidarietà assoluta a tutte le donne del mondo vittime di abusi, o che siano state uccise, per il solo fatto di essere donne e di difendere i loro diritti. Come donne sahariane viviamo sotto l’occupazione illegale della nostra terra da parte del Marocco che ha reso le donne il bersaglio principale della repressione per tentare di soffocare la resistenza saharawi all’occupazione delle città assediate del Sahara Occidentale. In ogni conflitto, le donne portano il peso dei crimini di guerra, ma nel caso del popolo saharawi, le donne non  solo sono una semplice controparte da umiliare. A differenza di quello che accade nel resto del mondo musulmano, le donne saharawi si sono distinte, dal periodo coloniale, per il loro protagonismo attivo nella lotta rivendicativa del suo popolo.

La politica del terrore e della repressione portata avanti nelle zone occupate è il prezzo che hanno pagato e continuano a pagare per non avere solo un ruolo passivo all’interno delle loro case ed essere diventate il motore di una lotta che utilizza la rivendicazione pacifica come principale arma.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha scelto il 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne per ricordare il violento assassinio delle tre sorelle Miraval, attiviste dei diritti umani e simbolo di resistenza e di lotta contro la dittatura di Trujillo nella Repubblica Dominicana. Nel Sahara occidentale abbiamo innumerevoli esempi di lotta di donne che hanno sacrificato la loro vita e le loro famiglie lottando per il giusto rispetto dei diritti umani.

continua a leggere…

%22La violenza machista mutila l'umanità!%22

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...